Quelfiloblu Associazione Culturale

ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE DENOMINATA

Associazione culturale ONLUS QUELfiloBLU

Il giorno 29 , del mese di Luglio, dell’anno 2010, presso la sede sociale della costituente associazione CULTURALE denominata “QUELfiloBLU”, posta in Villaricca, cap. 80010, prov. di Napoli, Via Consolare Campana, n° 258, alle ore 10,30, si sono riuniti i seguenti soggetti:

I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea degli associati così riunita, il Sig. Giuseppe Panariello, il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione la Sig.na Ivana Vacca, quale Segretaria ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione dell’associazione culturale denominata Associazione Culturale “QUELfiloBLU” ONLUS e dà lettura dello statuto sociale da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente atto costitutivo. Lo statuto viene approvato all’unanimità a maggioranza di n° 7 voti).
I presenti, di comune accordo,

STIPULANO E CONVENGONO QUANTO SEGUE

ART. 1

COSTITUZIONE
Fra i su indicati comparenti è costituita, ai sensi della legge quadro sul volontariato 11 agosto 1991, n° 266 e della legge regionale del volontariato n° 460 e per quanto compatibile, della norma di cui all’art. 17 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n° 460 disciplinante le ONLUS) una libera associazione ad elusivo perseguimento di solidarietà sociale denominata: QUELfiloBLUonlus

ART. 2

SEDE
L'associazione ha sede in Villaricca, cap. 80010, prov. di Napoli, via Consolare Campana, n° 258 ed è titolare del codice fiscale: 95136400637

ART. 3

PRINCIPI ISPIRATORI
L'associazione è apartitica e si conforma ai seguenti principi ispiratori: assenza di fini di lucro anche diretto, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, devoluzione in beneficenza dell’intero patrimonio in caso di scioglimento o cessazione dell’associazione, elettività, gratuità delle cariche associative, esclusione dei soci temporanei, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell'Assemblea

dei soci, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle attività economiche e commerciali marginali e ad esse strettamente connesse e/o accessorie in quanto integrative delle stesse.

ART. 4

FINALITA’
L’Associazione è orientata alla valorizzazione della Cultura Artistica, grazie alla quale si può comprendere con chiarezza il percorso della creatività artistica del nostro tempo. Il suo scopo è quello di educare, promuovere, sostenere e diffondere, per mezzo di una serie di attività culturali, tutti quei soggetti socialmente svantaggiati, ad apprezzare, godere, fruire dei linguaggi e dei significati dell’Arte contemporanea. L’Associazione promuove iniziative di solidarietà sociale per tutti quei giovani in difficoltà. Organizza rassegne di ARTE A SCUOLA con la partecipazione con tutti coloro che presentano disagi socio-affettivi, sensibilizzandoli alla realizzazione pratica di prodotti visibili che accanto allo sviluppo dell’intelligenza cognitiva ed emotiva, non solo risponde ad una finalità per cosi dire “terapeutica” dal punto di vista strategico, ma soddisfa nello stesso tempo la sua voglia potenziale di creatività, creando quella dose di autostima e fiducia nelle proprie capacità. Lo stesso recupero dell’autostima e della fiducia in se stessi possono inoltre agire – in soggetti portatori di handicap – quali stimoli notevoli per lo sviluppo dei punti di forza dei soggetti deficitari, mentre agirebbero da supporto dei loro punti deboli, promovendo gradualmente lo sviluppo di una personalità pienamente funzionale ed autonoma o quanto meno tendente ad essa.

ART. 5

DURATA
L'associazione ha durata illimitata nel tempo.
Per tutta la durata dell’associazione non potranno essere distribuiti, né direttamente né indirettamente, avanzi di gestione, riserve, fondi o residui di capitale.

ART. 6

CONSIGLIO DIRETTIVO
I presenti dispongono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto da n° 7 (sette) membri e nominano a farne parte i Signori ai quali contestualmente attribuiscono le cariche di :

Sig. Giuseppe Panariello Presidente;
Sig.ra Beatrice Laganà Vice-Presidente;
Sig.na Ivana Vacca Segretaria;
Sig. Massimo Panariello socio fondatore
Sig.na Melania Panariello socio fondatore
Sig.ra Margherita Perugini socio fondatore
Sig. Angelo Vacca socio fondatore

 

ART. 7

ESERCIZIO SOCIALE
Il primo esercizio sociale si chiuderà in data 31 dicembre 2010.

ART. 8

SPESE
Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'associazione qui costituita.

ART. 9

DECORRENZA EFFETTI ATTO COSTITUTIVO
Tutti gli effetti del presente atto decorrono a partire dal 29 luglio 2010

Luogo e data
Villaricca – 29 luglio 2010

Letto, approvato e sottoscritto

Associazione culturale ONLUS QUELfiloBLU
cod. fisc. 95136400637
Via Consolare Campana, 258/260 - VILLARICCA (NA) 80010
quelfiloblu@museounder14.it
+39 0818187507 .:.:. +39 3478116190